Claudia Caffagni


Ha iniziato lo studio del liuto sotto la guida del padre all’età di tredici anni. Ha proseguito con J. Lindberg con il quale si è diplomata in lute performing presso il Royal College of Music di Londra nel 1989. Ha poi continuato gli studi presso la Schola Cantorum Basiliensis con H. Smith.
Allo pratica dello strumento ha affiancato lo studio delle fonti, dei trattati e delle notazioni, concentrando in seguito il proprio interesse sul repertorio medievale. Tra il 1991 e il 1992 ha partecipato a una serie di masterclass tenute da B. Thornton e B. Begby. Nel 1986 è stata fra le fondatrici dell’ensemble laReverdie, con il quale svolge un’intensa e regolare attività concertistica e discografica. Ha al suo attivo una ventina di
incisioni discografiche che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti (tra cui il Diapason d’Or de l’année 1993, Finalist Midem Classical Awards, Early Music, 2010 e 2013).
Nel 2008 ha cantato come solista nell’Oratorio Vivifice Spiritus Vitae Vis composto da G. Morini e inciso per l’etichetta belga Cypres.
Nel 1994 ha conseguito la Laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia con una tesi successivamente pubblicata nel volume Le Architetture di Orfeo (Editore Casagrande-Fidia-Sapiens, Milano-Lugano, 2011).
Ha pubblicato recentemente, per la rivista Marcianum, II/2012, l’articolo “Omaggio a Johannes Ciconia. Marco Marcum imitaris: un modello per i mottetti di Ciconia”. Per i venti anni di attività dell’ensemble laReverdie (2006), in vista dell’esecuzione e registrazione della Missa Sancti Jacobi di Guillaume Du Fay, ne ha curato una nuova trascrizione che presentata nel 2014 al premio “L. Gaiatto” promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, ha ricevuto una menzione speciale.
Ha insegnato Prassi esecutiva della musica antica al Conservatorio di Trieste dal 2001 al 2006. Dal 2007 è docente di Musica Medievale presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, insegna liuto medievale e Frühe Notationskunde presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen. Insegna ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino dal 2003. È regolare ospite di convegni e istituzioni in qualità di esperta di prassi esecutiva medievale.

© 2012-2020 by almamusica433 www.almamusica433.com, Treviso, Italy, almamusica433@gmail.com