Ognuno merita di poter sviluppare

le capacità,

la creatività e l'impegno

che la Musica porta con sé

e che può aiutare

a formare

al meglio

la vita

dei nostri 

ragazzi.

Ken Robinson

Musica + Matematica

Il progetto Musica + Matematica è un percorso di laboratorio pensato per le scuole primarie articolato in 26 ore. Obiettivo del progetto è far conoscere ai ragazzi i rapporti tra numeri, matematica a musica per portarli ad organizzare una performance con musica e composizioni realizzate da loro.

Medioevo Svelato

21 Mar 2018

Un viaggio nella vita del Medioevo attraverso i Carmina Burana

Ma il Medioevo era così oscuro e tetro come ce lo hanno descritto a scuola? Era veramente un’epoca “buia” come molte serie televisive rappresentano quotidianamente?

Il famosissimo manoscritto dei Carmina Burana ci racconta una realtà ben diversa, fatta di storie cortesi e ricche di insegnamento.

Un Medioevo sconosciuto ai più, di cui Treviso era una delle città più rappresentative.

In una lezione concerto, in cui i partecipanti saranno attivamente partecipi con i musicisti, Stefano Trevisi condurrà i ragazzi alla scoperta di un tempo e di uno spazio assolutamente unici.

L’ascesa al Monte d’Oro del signor Bach

27 Mar 2018

L’ascesa al Monte d’Oro del signor Bach. Il Canone matematico alla tastiera che metterà in luce, attraverso spiegazioni ed esecuzioni, alcuni aspetti compositivi delle Variazioni Goldberg – composte da Bach fra il 1741 e il 1745 – ispirati e suggeriti dai principi matematici pitagorici. Guidati da Stefano Trevisi al pianoforte, gli spettatori potranno così approcciare da un diverso punto di vista la musica bachiana, apprezzandone non solo la rara complessità ma anche il sottile equilibrio di fondo.

Nell'antica fattoria

27 Mar 2018

Lungo il corso dei secoli XV, XVI e XVII, numerosi autori scrivono e raccontano le gesta degli animali come metafora della vita degli uomini. Storie divertenti e ricche di saggi consigli che allietavano nobili e poveri, regnanti e gente comune. La musica conserva gustose pagine che si ispirano a queste storie. L’occasione per scoprire quanto il Re Sole amasse la favola della formica e della cicala, o di come nel Medioevo la storia dell’asino Fauvel mettesse alla berlina quanti volevano approfittarsi dell’onestà delle persone.
Un viaggio incantato nella fattoria della musica antica.

Caro Wolfi

11 Apr 2018

La lezione concerto racconta la vita del compositore Wolfgang Amadeus Mozart partendo dalle domande che i ragazzi presenti in sala potranno fare direttamente ai protagonisti del concerto.

Stefano Trevisi (pianoforte e clavicembalo) guida una conversazione con il pubblico di giovanissimi in cui verranno svelate verità commoventi e distrutti “falsi miti” che hanno circondato, e continuano a circondare, il grande piccolo genio di Salisburgo. Dalla sua musica alle sue parole ricavate direttamente dal fitto carteggio che intratteneva con i suoi amici e familiari, emergerà un Mozart assolutamente sconosciuto e decisamente molto più umano.

Please reload

© 2012-2020 by almamusica433 www.almamusica433.com, Treviso, Italy, almamusica433@gmail.com