Giugno Antico .16

Passeggiando nella città dipinta

19 giugno ore 18.30

Una passeggiata, un percorso a piedi per immergersi nei tesori nascosti della Treviso dipinta, la famosa urbs picta medievale.

L'architetto Rossella Riscisa e la storica dell'arte Chiara Voltarel saranno le guide di un percorso unico che svelerà ai partecipanti una Treviso sconosciuta, testimone silenziosa di una città ricca di fermenti e vita, fissata nel Medioevo attraverso i dipinti che la resero celebre in tutta Europa.

Le Grazie d'Amore

19 giugno ore 21

Piazza dei Signori

 

Il ballo e le danze erano, nel Medioevo fino al Rinascimento, una occasione importante e immancabile all'interno delle feste sia di corte sia popolari.

Il ballo era codificato da una serie di regole anche di comportamento e le musiche scritte per queste occasioni diventano lungo il corso dei secoli così famose da essere considerati veri e proprio capolavori slegati dal loro primo uso e luogo di esecuzione.

Lo storico gruppo bolognese de La Rossignol animerà Piazza dei Signori con le musiche delle feste di corte medievali e rinascimentali, mentre il Maestro Bepi Santuzzo, erede artistico del famoso studioso di danza antica John Guthrier, coinvolgerà la piazza e le persone presenti nelle suggestive danze antiche.

Don Quixote

l'ingegnosa erranza

nella musica del Siglo de Oro

21 giugno ore 21

casa Luisa e Gaetano Cozzi

Giugno Antico si concluderà martedì 21, in occasione della Festa Europea della Musica, con l’attesa Festa d’Estate, consueto appuntamento conclusivo della stagione. 

Nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco, residenza di campagna della Fondazione Benetton, andrà in scena Don Quixote, spettacolo di musica e parole a cura dell’ensemble Sensus.

Il testo del Don Chisciotte sarà il punto di partenza da cui ricostruire il paesaggio sonoro contemporaneo a Cervantes, a quattrocento anni dalla sua scomparsa. 

Ensemble Sensus

Marianne Gubri 

arpa

Pedro Alcàcer 

vihuela e chitarra barocca

Rosita Ippolito 

viola da gamba

Marco Muzzati

percussioni e voce recitante

© 2012-2020 by almamusica433 www.almamusica433.com, Treviso, Italy, almamusica433@gmail.com