Giugno Antico .16

Passeggiando nella città dipinta
19 giugno ore 18.30
Una passeggiata, un percorso a piedi per immergersi nei tesori nascosti della Treviso dipinta, la famosa urbs picta medievale.
L'architetto Rossella Riscisa e la storica dell'arte Chiara Voltarel saranno le guide di un percorso unico che svelerà ai partecipanti una Treviso sconosciuta, testimone silenziosa di una città ricca di fermenti e vita, fissata nel Medioevo attraverso i dipinti che la resero celebre in tutta Europa.

Le Grazie d'Amore
19 giugno ore 21
Piazza dei Signori
Il ballo e le danze erano, nel Medioevo fino al Rinascimento, una occasione importante e immancabile all'interno delle feste sia di corte sia popolari.
Il ballo era codificato da una serie di regole anche di comportamento e le musiche scritte per queste occasioni diventano lungo il corso dei secoli così famose da essere considerati veri e proprio capolavori slegati dal loro primo uso e luogo di esecuzione.
Lo storico gruppo bolognese de La Rossignol animerà Piazza dei Signori con le musiche delle feste di corte medievali e rinascimentali, mentre il Maestro Bepi Santuzzo, erede artistico del famoso studioso di danza antica John Guthrier, coinvolgerà la piazza e le persone presenti nelle suggestive danze antiche.

Don Quixote
l'ingegnosa erranza
nella musica del Siglo de Oro
21 giugno ore 21
casa Luisa e Gaetano Cozzi
Giugno Antico si concluderà martedì 21, in occasione della Festa Europea della Musica, con l’attesa Festa d’Estate, consueto appuntamento conclusivo della stagione.
Nel giardino di casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco, residenza di campagna della Fondazione Benetton, andrà in scena Don Quixote, spettacolo di musica e parole a cura dell’ensemble Sensus.
Il testo del Don Chisciotte sarà il punto di partenza da cui ricostruire il paesaggio sonoro contemporaneo a Cervantes, a quattrocento anni dalla sua scomparsa.
Ensemble Sensus
Marianne Gubri
arpa
Pedro Alcàcer
vihuela e chitarra barocca
Rosita Ippolito
viola da gamba
Marco Muzzati
percussioni e voce recitante