Friederike Heumann 

Ha studiato viola da gamba con Jordi Savall e Paolo Pandolfo alla Schola Cantorum Basiliensis, completando la sua formazione musicale con un diploma da solista in Musica Antica.

In seguito ha ricevuto una borsa di studio dalla Cité Internationale des Arts,  a Parigi, dove ha vissuto per diversi anni lavorando come musicista freelance.  Ha suonato in Europa, Canada, Brasile, Giappone, negli Stati Uniti e Israele, come solista o musicista ospite di numerosi ensemble, tra i quali Hesperion XXI e Le Concert des Nations (Jordi Savall), Concerto Vocale (René Jacobs), Le Concert d’Astrée (Emmanuelle Haïm), Les Arts Florissants (William Christie), Ensemble Café Zimmermann, Le Poème Harmonique, Lucerne Festival Orchestra (Claudio Abbado), Bayerische Staatsoper (Ivor Bolton), Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks (Ton Koopman), Montréal Symphony Orchestra, Youth Orchestra of the Americas e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin (Kent Nagano), Berliner Barocksolisten e altri.Il suo ensemble, Stylus Phantasticus,  è stato ospite in molti festival europei con programmi strumentali del 17° secolo, anche in collaborazione con solisti di fama riconosciuta come María Cristina Kiehr, Victor Torres, Roberta Invernizzi, Andreas Scholl, Damien Guillon, Claire Lefilliâtre e Furio Zanasi.

Sotto la direzione artistica di Friederike Heumann, dal 2002 sono state create numerose produzioni distribuite su CD, che hanno ricevuto recensioni entusiastiche e hanno vinto numerosi premi (Diapason d’Or, Choc du Monde de la Musique, 10 de repertori, Classica, 5 Étoiles de Goldberg, 4 clés de Télérama ffff): Zeichen im Himmel (Segni nel cielo), la registrazione del primo CD  sulla musica di Philipp Heinrich Erlebach, con Stylus phantasticus e Victor Torres, apparso nel 2002 con Alpha (Parigi); Ciaccona – Il Mondo Che Gira, con la musica da camera di Dietrich Buxtehude, nel 2004 con la stessa etichetta, così come L’Harmonie des Nations con Accent nel 2007 – la musica al tempo del principe Max Emanuel – e Hortus Musicus, con musica da camera di Johann Adam Reincken, nel 2010.

Solo a viola di gamba col Basso, la sua registrazione delle Sonate per viola da gamba da C.Ph.E. Bach (con Dirk Börner, pianoforte e Gaetano Nasillo, violoncello) è stato pubblicato da Alpha; una registrazione con il suo duo partner di Hille Perl (Why not Here?, musica per due viole da gamba, lyra) per Accent. Nel gennaio 2012 è stato rilasciato per  Accent un´altra produzione a Solo; Il vero Orfeo – Sonate per viola da gamba di – e ispirate da – Arcangelo Corelli.

Al concorso internazionale Premio Bonporti di Rovereto Friederike Heumann ha vinto il primo premio con il suo ensemble Le Nuove Musiche.

A partire dall’autunno 2011 Friederike Heumann è docente presso il Conservatorio di musica di Würzburg.

Friederike Heumann

studied viola da gamba with Jordi Savall and Paolo Pandolfo at the Schola Cantorum Basiliensis, completing her musical education with a solo diploma in Early Music Performance. Thereafter she received a scholarship from the Cité Internationale des Arts, Paris, where she lived for several years as a freelance musician. She has appeared throughout Europe, Canada, Brazil, Japan, in the US and Israel as a soloist and guest musician of numerous ensembles, including Hesperion XXI and Le Concert des Nations (Jordi Savall), Concerto Vocale (René Jacobs), Le Concert d´Astrée (Emmanuelle Haïm), Les Arts Florissants (William Christie), Ensemble Café Zimmermann, Le Poème Harmonique, Lucerne Festival Orchestra (Claudio Abbado),  Bayerische Staatsoper (Ivor Bolton), Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks (Ton Koopman), Montréal Symphony Orchestra, Youth Orchestra of the Americas and Deutsches Symphonie-Orchester Berlin (Kent Nagano), Berliner Barocksolisten and others.

Her own ensemble, Stylus Phantasticus, has made guest appearances at many European festivals performing instrumental music of the 17th century, also in collaboration with such renowned vocal soloists as María Cristina Kiehr, Victor Torres, Damien Guillon, Roberta Invernizzi, Andreas Scholl and Furio Zanasi.

Under the artistic direction of Friederike Heumann, several CD recordings have been released since 2002, which have received enthusiastic reviews and won numerous awards (Diapason d’Or, Choc du Monde de la musique, 10 de Répertorie, Classica, 5 Étoiles de Goldberg, 4 clés de Télérama ffff): Zeichen im Himmel (Signs in the Heavens), the first CD recording of the music of Philipp Heinrich Erlebach, with Stylus Phantasticus and Victor Torres, appeared in 2002 with Alpha (Paris); Ciaccona – il mondo che gira, with chamber music by Dietrich Buxtehude, in 2004 with the same label, as well as L’Harmonie des Nations with Accent in 2007 – music from the time of Elector Max Emanuel -, and Hortus Musicus, with chamber music by Johann Adam Reincken, in 2010.

Solo a viola di gamba col basso, her recording of sonatas for viola da gamba by C.Ph.E. Bach (with Dirk Börner, pianoforte and Gaetano Nasillo, violoncello) has been published by Alpha in 2005, a recording with her duo partner Hille Perl (Why not here, music for two lyra-viols) with Accent. In 2012, her solo recording Il vero Orfeo – Sonatas for viola da gamba by and inspired by  Arcangelo Corelli has been released with Accent.

At the international competition Premio Bonporti in Rovereto Friederike Heumann was awarded the first prize with her ensemble Le Nuove Musiche.

Since the autumn of 2011 Friederike Heumann has been teaching at the Hochschule für Musik in Würzburg.