Musica per El Greco


Quando nel maggio del 2015 il Professor Lionello Puppi, storico dell'arte di fama internazionale, mi ha contattato per pensare ad un cartellone di concerti legati alla mostra che di lì a poco avrebbe inaugurato dedicata al periodo italiano di Domenikos Theotokopoulos detto "El Greco", ho pensato che in un certo qual modo il destino ci si era messo di mezzo.

Era da pochi mesi che avevamo chiuso la prima parte di ricerca per il progetto Musica Picta, ed ecco che di nuovo mi viene chiesto di legare la Musica alla Pittura.

Diciamolo: in sé sarebbe scontato, ma raramente (per non dire assolutamente improbabile) si vede un curatore di una mostra internazionale preoccuparsi di presentare un cartellone che presenti al pubblico "quanto ci stava attorno al mondo del Greco".

Nasce così il cartellone de "L'Arte di Tener Fantasia", un ciclo di quattro concerti ispirati da altrettante opere di El Greco in mostra a Treviso nella splendida cornice di Ca' dei Carraresi.

In un mese caldo come lo scorso Giugno, nelle sale meravigliosamente affrescate di Palazzo Caotorta di Fondazione Benetton le lunghe conversazioni con il Professor Puppi ci hanno portato a creare un "paesaggio sonoro" il più vivido e vicino a quanto El Greco potesse aver ascoltato.

#ElGreco #Fantasia #FondazioneBenetton #almamusica433 #CadeiCarraresi #Treviso #musicaantica #FondazioneBenettonStudiRicerche

Post in evidenza
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2012-2020 by almamusica433 www.almamusica433.com, Treviso, Italy, almamusica433@gmail.com