Riverenza Continenza


Cari amici, si è svolta domenica scorsa (13 marzo) la seconda giornata dedicata alle danze rinascimentali. Gli incontri che erano iniziati nel mese di Gennaio ha visto riunire un gruppo di persone incuriosite e interessate ad una cosa che viene vista come "particolare" o "di nicchia", ma che invece, sperimentandola, ti fa scoprire un panorama nuovo e un universo assolutamente affascinante.

Guidati dall'istrionico e bravissimo Bepi Santuzzo (a cui a breve dedicherò un post del blog), i primi incontri sono stati preparatori ad un repertorio praticamente sconosciuto ai più e ricco di dettagli e sfumature. Un annusare facendo i primi passi con i branles di Thoinot Arbeau e la pavana processionale; una villanella, le elettrizanti country dances di Playford e le bassedanze affascinanti e arcaiche.

Ma domenica scorsa l'ha fatta da padrona la Caccia d'Amore di Cesare Negri, pubblicata nel 1602 nel suo trattato Le Gratie d'Amore, un danza di coppie allineate che nel suo cuore culmina nella "caccia d'amore" appunto che vede il cavaliere inseguire allegramente la sua dama per poi portarla trionfalmente in parata in mezzo alle altre coppie.

Il gruppo di sedici studenti-ballerini (tra i quali pure io mi districavo tra passi semidoppi e riverenze) ha visto così compiersi il "miracolo" di una coreografia assolutamente affascinante e divertente; un momento in cui si è intravista la meraviglia di poter ricostruire e far rivivere, ballandola, una danza antica.

La Caccia d'Amore l'abbiamo ballata "sulla musica" de "La Sirena" di Giovanni Giacomo Gastoldi, raccolta nei "Balletti a 5 voci" del 1591, che qui a seguire vi linko per un ascolto veloce.

Riverenza, continenza... Buona Vita,

#danzaantica #danza #musicaantica #musica #ballo #rinascimento #gastoldi #sirena

Post in evidenza
Posts Are Coming Soon
Stay tuned...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2012-2020 by almamusica433 www.almamusica433.com, Treviso, Italy, almamusica433@gmail.com